Escape Room

Escape Room: come si gioca

Un’escape room è un gioco dove serve usare la logica per risolvere degli enigmi a tema (nel nostro caso le chiamiamo avventure). I temi che vanno di più a Roma sono Horror e Fantasy ma noi della Tribe Escape Room ci siamo voluti distinguere e abbiamo creato due fantastiche avventure: una a tema far west chiamata “rapina alla banca” e una a tema Jurassic Park chiamata “il mondo perduto“. Di solito le avventure durano intorno ai 60 minuti ma dipende molto dalla difficoltà.

Nel panorama di Roma, dove ci troviamo noi della Tribe Escape Room, l’horror è abbastanza inflazionato forse perché tutti sono in cerca di un brivido e un’emozione forti. Noi abbiamo preferito scegliere un pubblico di famiglie e adolescenti col sangue nerd.

Quante volte puoi rigiocare ad un’escape room?

Secondo il nostro modesto parere non puoi ri-giocare un’escape room perché una volta che conosci gli indizi e come si risolve il tutto non c’è gusto, magari puoi decidere di accompagnare degli amici per divertirti a vedere le loro reazione ma facendo lo spettatore silenzioso. Una volta che provi un’escape room te ne innamori, il gioco è divertente e stimolante, originale e può essere un ottimo regalo di compleanno. Noi delle escape room siamo una sorta di network, cioè una volta che ne giochi una verrai consigliato su quali altre esistono che meritano di essere giocate. Se vieni da noi per esempio, abbiamo i volantini di tutte le altre stanze “amiche” che possiamo segnalarti. È normale perché un cliente che gioca da noi, come spiegato sopra, non potrà farlo di nuovo perché non si diverte, quindi perché non consigliargli dove andare se è diventato un appassionato? Esistono molti giocatori che ci hanno confessato di averne provate decine e decine addirittura in giro per l’Italia 🙂

C’è da dire, ad esser onesti, che non tutte le escape room curano i dettagli sia degli enigmi che degli ambienti nel modo giusto quindi prima di scegliere dove andare a giocare dai un’occhiata alla galleria di foto degli ambienti sul sito dell’attività, scegliendone una di bassa qualità potresti rimanere deluso dal gioco e non riprovarlo mai più ma in realtà è solo perché hai scelto quella sbagliata. Noi, senza spoilerare, abbiamo messo una galleria dettagliata per tutte e due le nostre avventure, vedi > proprio per trasparenza. Un’altra informazione che puoi valutare sono le recensioni sui vari portali come Trip Advisor o Google aziende, da’occhiata alle nostre qui sotto:

tribe escape room: recensioni positive su trip advisor
tribe escape room: Google conferma che siamo i numeri 1 delle attrazioni su Trip Advisor

Escape Room: numero di giocatori?

Non c’è una regola esatta, diciamo che dipende con chi giochi, noi per scherzarci su abbiamo fatto un’ infografica dei giocatori, immaginando ogni tipo di giocatore come se fosse una stanza. Il minimo è 2 giocatori perché è un gioco collaborativo, bisogna parlare, indovinare, capire gli indizi e aiutarsi. Il massimo da noi è di 8 persone ma altre escape room arrivano anche a 14 giocatori, noi siamo dell’avviso che in troppi poi non ci si capisce nulla e di conseguenza non ci si diverte.

Escape Room: dove si gioca?

Come suggerisce il nome, in una stanza.. in realtà molto spesso in un ambiente composto da più stanze ma dipende dalla qualità che l’attività vuole mettere a disposizione. Un esempio? La nostra avventura rapina alla banca” è composta da un’entrata, un’ambiente principale, un’ambiente secondario e una piccola “prigione” ma non possiamo dirvi di più per non spoilerare 🙂 Non è un gioco claustrofobico, a differenza di quello che alcuni pensano, perché in qualsiasi istante è possibile uscire e gli ambienti sono ben areati (almeno i nostri hihihhi).

tribe escape room roma - tema far west
tribe escape room roma - tema far west
tribe escape room roma - tema far west

Escape Room: la storia

Ci sono stati molti film che possono essere ricondotti all’idea dell’escape room ma molti riconoscono come prima escape room quella chiamata “リアル脱出ゲ – Riaru dasshutsu cioè ‘Gioco reale di fuga’” di Takao Katoe. In sostanza si trattava di un gioco fatto nei pub o nei locali pubblici che venivano disseminati di indizi e oggetti per risolvere un enigma.

Escape Room: il trailer del film

Per concludere ti linkiamo il trailer in italiano del film, facci sapere nei commenti cosa ne pensi!!

tribe srls - p.iva 15212121006
via Derna 12
00199 Roma, Italia


Avviso Emergenza Covid
Per l'emergenza covid gli orari l'escape room seguirà i seguenti orari provvisori. Aperta tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 20:00. I giocatori massimo consentiti sono 4 (6 se dello stesso nucleo familiare) con obbligo della mascherina. Per maggiori info contattare il numero 3407982795